Chi va piano va sano e va lontano.
Cari amici e familiari,
'Chi va piano va sano e va lontano' è un proverbio che si sente spesso in Sicilia. In un senso ampio del significato, si traduce in "Lento e costante vince la gara". Una traduzione più letterale sarebbe: 'chi va piano va sano e fa molta strada'.
Molti di voi sanno che Chrissy ed io ci siamo innamorati di un piccolo pezzo di terra in Sicilia nel 2015 e da allora ci siamo fatti strada verso il nostro sogno di utilizzare l'agricoltura rigenerativa e il turismo rigenerativo per ripristinare il nostro pezzo di terra, ma avrete pensato 'che diavolo hanno fatto?'. Completamento di un master in turismo rurale presso la RAU; risparmiare e acquistare la nostra terra; trasferirsi in un nuovo paese; vivere e imparare in un agriturismo in Sicilia per quattro anni; ottenere una nuova lingua sono alcuni dei nostri numerosi successi, ma per ora basta.
L'anno scorso, un nuovo amico di nome Damian, che è uno dei fondatori di Esplora Travel , un tour operator che conduce tour unici guidati da esperti in Sicilia, ha detto che la cosa che gli piaceva di me e Chrissy era che "non abbiamo un piano B". Con un ampio sorriso ha spiegato che sentiva che siamo così determinati a raggiungere il nostro obiettivo che faremo tutto il necessario per farlo funzionare, quindi non c'è bisogno di un piano B.
In molti modi il nostro viaggio negli ultimi 7 anni può essere riassunto dal proverbio di cui sopra o dalla descrizione "nessun piano B" di Damian. Abbiamo ottenuto così tanto; siamo arrivati così lontano; e ci sentiamo orgogliosi di esserci trasferiti nella nostra terra il 31 dicembre e di vivere finalmente a Un Solo Pino.
Principalmente proviamo un profondo senso di apprezzamento nella consapevolezza che senza l'amore, il sostegno e l'incoraggiamento che abbiamo ricevuto da così tanti non saremmo dove siamo oggi - con vista su una splendida parte della Sicilia in una piccola casa incompiuta (senza elettricità o acqua corrente), con un branco di tre cani 'istrici' e con una lunga lista di cose da fare. Quindi, dal profondo di entrambi i nostri cuori vogliamo dire a ognuno di voi, grazie mille a tutti.
Sappiamo che non siamo stati molto bravi a tenervi tutti aggiornati, quindi nel tentativo di fare meglio abbiamo creato un semplice sito web www.unsolopino.com per quelli di voi che desiderano seguire i nostri progressi o addirittura più facile ancora, abbiamo collegamenti sul nostro sito ai nostri account Facebook, Instagram e Twitter se desiderate seguirci.
Per molti versi il prossimo passo, l'aspetto fisico del ripristino della nostra piccola fattoria, sarà la nostra più grande sfida. Ancora una volta, dovremo apprendere nuove abilità; superare le sfide; passare attraverso il cambiamento personale e accettare che commetteremo errori. E ancora una volta, il vero eroe della nostra storia è Chrissy. Il suo amore, la sua forza, la sua determinazione e la sua pura saggezza sono il motore che ci fa andare avanti. Sono estremamente grato di avere l'unica e sola Chrissy Prydun nella mia vita.
Mentre guardo il nostro singolo pino (il segno simbolico dell'obiettivo di restauro su cui abbiamo fissato i nostri sogni) l'eccitazione che provo per essere un custode comune di un piccolo pezzo di terra (con coturnice siciliano, istrice, Lanna falchi che chiamano anche Un Solo Pino la loro casa) è molto tangibile. Mi disconnetterò qui e vi lascerò con una breve clip di Denzel Washington che mi fornisce motivazione. Ci sentiamo presto.