Le impressioni di un padre
Ciao, mi chiamo Bohdan Prydun. Mia figlia Christine è sposata con Colin Javens. Vivo in Australia del Sud con mia moglie, Mary. Questa è la mia prima visita in Sicilia e nella proprietà di Chrissy e Colin. Ecco le mie impressioni di Un Solo Pino:
Entrando nella proprietà, si percorre una strada ghiaiosa piuttosto ripida, circondata da grandi affioramenti rocciosi su entrambi i lati. La roccia bianca è probabilmente calcare antico.
Più avanti nella proprietà sul lato destro, molto vicino alla strada, c'è un piccolo frutteto appena piantato protetto da un muro di roccia su due lati. Il frutteto è piantato principalmente con vari alberi di agrumi, ma ci sono anche due alberi di pesco. In totale, ci sono circa una dozzina di alberi.
Di fronte al frutteto dall'altra parte della strada c'è un magnifico pino maestoso. È difficile stimarne l'età, ma dalla sua altezza, circa 30 metri, e dallo spessore del tronco, direi che ha circa 45 anni. Questo albero, un Pino di Aleppo, è l'albero più grande della fattoria e dà il nome alla proprietà, Un Solo Pino.
Appena dopo il pino sul lato sinistro c'è una rovina - un edificio di pietra che potrebbe essere stato una volta una casa. Non ha tetto e due muri in piedi. La strada poi curva verso sinistra e si intravede la casa di Colin e Chrissy.
Una modesta casa con due camere da letto è adatta per due persone. Ha un certo fascino ed è molto confortevole. La casa è rivolta a sud e da questo punto di vista si gode di una magnifica vista a 180° di un bellissimo paesaggio montuoso con profonde valli - un panorama veramente meraviglioso che cattura costantemente lo sguardo.
Nel retro della casa c'è un lungo muro di gabbioni alto circa due metri e lungo sessanta metri. Piantati dietro il muro c'è una fila di otto alberi di Mimosa che producono bellissimi fiori gialli all'inizio della primavera, un'ottima fonte di nettare per le api.
Poi, il terreno si alza ripidamente per formare una grande scogliera di roccia bianca alta almeno 70 metri e larga 200 metri. Si possono vedere Civette alla sera, volteggiare tra le rocce, cacciando piccole prede.
Per raggiungere l'altopiano in cima alla proprietà, devi camminare circa 500 metri su un terreno piuttosto ripido. Con 2 o 3 soste, ci vorranno circa 15-20 minuti.
In cima alla proprietà, si ha una vista a 270° di un paesaggio magnifico. A est, si può vedere la lontana città di Cianciana. A sud, si gode di un bellissimo panorama di montagne, colline, uliveti, campi coltivati e, oltre questo, il Mar Mediterraneo. A ovest, i picchi montuosi, inclusi quelli di Caltabellotta, completano il quadro. Tutto sommato, questo altopiano avrà un giorno delle cabine che ospiteranno i turisti in visita.
In conclusione, Un Solo Pino è una meravigliosa proprietà in una posizione splendida tra due città principali. Con le sue viste grandiose, si potrebbe dire che è un piccolo angolo di paradiso.