Un Solo Pino?
Non avremmo mai pensato di acquistare una piccola fattoria in Sicilia.
Alcuni mesi prima che visitassimo la Sicilia per la prima volta nel 2015, eravamo stati ispirati dalla storia di Jean Giono e la successiva animazione di Frédéric Back intitolata "L'uomo che piantava alberi". È un bellissimo racconto in cui si narrano le vicende di un pastore che ha ripristinato un paesaggio degradato reimpiantando una foresta. È stato per noi molto stimolante perché al centro della storia mostra come una persona può fare la differenza.
D'impulso e con questa ispirazione che risuona nelle nostre menti abbiamo deciso di visitare la Sicilia - un'isola della quale è quasi impossibile non innamorarsi. Questa terra sopratutto per due come noi, una nata in Australia ed uno in Kenya, ci ha ricordato le nostre case.
"Dove possiamo piantare alberi?" È stata una domanda che ci ha portato nella bellissima provincia meridionale di Agrigento, dove un agente immobiliare locale ci ha guidati nel visitare di piccoli appezzamenti di terra. Abbiamo trascorso l'intera giornata passando da un appezzamento di terra ad un altro fino a quando siamo portati ad un altro che apparentemente era un po ' più grande.
Questo è stato il momento che ha cambiato la nostra vita. Ci fermammo sulla cima di una collina con viste mozzafiato sulla valle sottostante. All'orizzonte il Mediterraneo era illuminato dal sole. La terra che si innalzava ripida dietro di noi mostrava gli steli tagliati color dell'oro di un campo di grano appena raccolto. La proprietà di 23 acri fu divisa in due da una scogliera calcarea che attraversava il suo centro, creando due livelli distinti - come due gradini giganti. Alla base della scogliera c'era l'unico albero completamente cresciuto della proprietà - un solo pino.
Fu amore a prima vista. La nostra possibilità di fare la differenza. La nostra possibilità di rigenerare quella terra. È nato un sogno. In piedi davanti a noi c'era il nostro simbolo per la fattoria e un potente simbolo per il restauro - Un Solo Pino.