Un Solo Pino
grass bakground
logo mono white
logo mono white

Contattaci

Menu

Email: info@unsolopino.com

Tel: +39 351 025 6438

Vogliamo utilizzare  il turismo rigenerativo e l'agricoltura rigenerativa per rigenerare la nostra fattoria in Sicilia. Seguici il nostro percorso qua.


facebook
twitter
youtube
instagram
whatsapp

Aggiornamenti via e-mail

Aggiungi il tuo indirizzo e-mail qui sotto se vuoi ricevere una nostra e-mail ogni volta che abbiamo delle novità da condividere con te.

Il nostro blog

Privacy Policy   |   Cookie Policy  |  © 2021 Un Solo Pino

Site by Jua Kali

Come possiamo rigenerare la nostra terra?

01-01-2023 16:57

Colin

Agricoltura rigenerativa,

Come possiamo rigenerare la nostra terra?

C'è un modo di lavorare con la natura per curare la terra? Sì. La "gestione olistica" è uno strumento che possiamo usare, ma che cos'è e come funziona?

* Per guardare il video sopra con i sottotitoli in italiano, premi l'icona 'Impostazioni' nella parte inferiore del video e scegli Italiano.


'La natura può fornirci le risposte di cui abbiamo bisogno per rigenerare il nostro pianeta? Possiamo ancora creare mezzi di sussistenza, in particolare quelli basati sull'agricoltura, mentre vivendo in armonia con la natura?'


Nel suo TED Talk (sopra) che apre la mente, Allan Savory descrive il problema che già tutti conosciamo. 'Sappiamo che la desertificazione è causata dal bestiame. Soprattutto bovini, ovini e caprini che pascolano le piante, lasciando il terreno nudo e liberando metano ". E poi, pochi secondi dopo, quell'ipotesi è completamente distrutta. 'Una volta eravamo sicuri che il mondo fosse piatto. Abbiamo sbagliato in passato e ora abbiamo sbagliato di nuovo '. Il bestiame sono la soluzione. Possono essere usati per invertire la desertificazione.

tanzania1321-1590840023.jpg

La storia di Allan sulla rieducazione del bestiame è iniziata con un'osservazione - una risposta dalla natura. Ha osservato: "Questi ambienti stagionali di umidità del mondo [in cui si stava verificando la desertificazione], il suolo e la vegetazione si erano [precedentemente] sviluppati con un numero molto elevato di animali al pascolo e feroci predatori di branco". In presenza di predatori, il comportamento di questi grandi gruppi di erbivori è stato influenzato. Per proteggersi dai predatori, formarono grandi branchi strettamente raggruppati insieme. Di conseguenza, grandi branchi di sterco e urinare sul proprio cibo, costringendoli ad andare alla ricerca di cibo fresco. È stato questo movimento continuo che ha impedito alle piante di essere troppo pascolate. In un momento di realizzazione, Allan sapeva di dover imitare questo fenomeno naturale.

benkenyatnz559-1590840140.jpg

Le prove stavano ai suoi piedi. Quando un certo numero di animali vengono raggruppati per imitare la natura, l'erba viene calpestata nel terreno e coperta di sterco e urina per creare un pacciame spesso che copre e protegge il suolo. Il decadimento naturale che segue produce terreni ricchi e profondi che assorbono CO2 e metano. I terreni fertili creano pascoli abbondanti e diversificati per la seguente migrazione stagionale di erbivori.


Sotto la bandiera del Savory Institute, Allan ha sviluppato uno strumento di gestione che consente a un utente di prendere complesse decisioni di gestione che considerano anche la complessità della natura; molteplici tipi di agricoltura e gli aspetti sociali, ambientali ed economici della loro fattoria. Il risultato, il costante miglioramento degli ecosistemi per le generazioni future a venire; mezzi di sussistenza migliorati; animali più sani e un passo in più per vivere in armonia con la natura.


Il nostro obiettivo è di utilizzare la "gestione olistica" e in particolare il "pascolo pianificato olistico" per gestire la nostra fattoria e non vediamo l'ora di condividere le nostre esperienze con voi.